pubblica nel blog

Commenti: 12
  • #12

    Giuliano Fiata (lunedì, 26 gennaio 2015 17:35)

    Sono un felice possessore di ARCA da oltre un anno. Lo utilizzo con un NAS esterno ed ho oltre 300 film caricati. Sono moto soddisfatto della qualità video e quindi contento di aver scelto il prodotto. Ritengo che le modifiche più urgenti siano le seguenti:
    1) Necessità di una APP di controllo che consenta di accedere a tutte le funzioni del menù con uno smartphone o tablet
    2) Un telecomando più preciso o più semplice soprattutto sulle lunghe distanze. Necessità che sarebbe comunque superata se disponibile una APP di controllo completa.
    2) Risolvere la limitazione del "Muro". Quando i titoli sono tanti il limite di 165 visualizzati è un problema. Inoltre deve esser possibile scegliere il modo di visualizzare i titoli. In ordine alfabetico, per genere o per altre chiavi disponibili sulla scheda del film.
    3) Quando si usa l'ARCA per visualizzare il funzionamento è sempre soddisfacente, ma quando si fa archiviazione continua e poi visualizzazione, c'è ancora qualche instabilità che richiede frequenti riavvii.
    In conclusione un ottimo prodotto con un eccellente rapporto prezzo/prestazioni. Qualche altro piccolo sviluppo soprattutto sulla fruibilità quotidiana perché sia al massimo!
    Continuate così!
    Giuliano Fiata

  • #11

    Giacomo Domenicali (giovedì, 22 gennaio 2015 19:03)

    Non voglio dilungarmi oltre quello che è già stato detto, delle ottime caratteristiche e
    potenzialità audiovisive,
    che ogni possessore di questo fantastico mediaserver ci ha ormai abituato da tempo..(me compreso...)-
    questa è una lista delle cose che vorrei fossero implementate:

    1) la doppia uscita HDMI
    2) la compatibilità di drive esterni-usb, con la possibilità di archiviazione comprensiva di copertina a muro e metadati. (STESSA FUNZIONE DEGLI HDD INTERNI)
    3) la possibilità di creare cartelle-cofanetto ( la raccolta di una serie a episodi o di film sequel..)
    4) la possibilità di scaricare le copertine tramite programma carousel interno all ARCA. (grande comodità)
    5) la possibilità di usare chiavette WI-FI , (utili in quelle circostanze dove il modem è distante
    e non si possa passare il filo per tutta la casa.
    6) la correzione della desincronizzazione audio col video, funzione molto utile per correggere alcuni file mkv non codificati a dovere.
    7) la calibrazione automatica del colore, con la compatibilità delle principali e piu usate sonde reperibili sul mercato.
    8) un programma per comandare arca compatibile per ANDROID ; sistema ormai largamente diffuso come apple
    9) un po come succede con le smart-tv, poter inserire dei programmi - giochi - youtube - navigazione internet facilitata, ecc....
    10) una pagina a tutto schermo, con la locandina del film, metadati e su un riquadro della schermata, una preview del film
    11) compatibilità futura al 4K...(MA CREDO CHE A QUESTO CI STIANO GIà LAVORANDO...).
    Sono convinto che tutte queste funzionalità, saranno introdotte periodicamente nel sistema arca.
    lasciamo i meriti allo staff, che sta lavorando a questo favoloso progetto e che ci porta nel salotto di casa, continue e costanti migliorie.
    Un plauso e un ringraziamento all ingegner ANDREA, persona sempre cortese e disponibile ai chiarimenti e agli interventi tecnici.
    un ringraziamento anche a colui che ha dato vita a questo progetto e che risponde al nome di SIMONE BERTI di HOMECINEMASOLUTION.
    cosa dire ancora:
    grazie ragazzi e....
    continuate a stupirci

    e...FORZA ARCA !!!!!!!!!!

  • #10

    Home Cinema Solution (lunedì, 19 gennaio 2015 16:40)

    Prima di tutto inizierei ringraziando tutti voi che avete e che state per pubblicare all'interno di questo BLOG. Sicuramente costruttivo per noi tutti " lato sviluppatori " ma spero anche lato UTENTE .
    Per iniziare vorrei chiarire dei punti sottolineati da più di un utente rispondendo punto punto .
    Ricordo comunque a priori che ARCA o Advanced, renevable content archive è un prodotto che come espresso dal nome è rinnovabile, per cui il nostro staff terrà sempre un occhio a quelle che sono le esigenze, le mode e il modo di fruire presente e futuro
    1) Lettura Supporti esterni connessi alle porte USB
    Questo è un punto in lavorazione da diverso tempo e quasi in dirittura d'arrivo, sarà disponibile con uno dei prossimi upgrade. Descrivendo la nuova funzionalità possiamo dire che alla connessione dei vari dispositivi di archiviazione, sempre in forma semplice ed intuitiva sarà possibile spostare leggere e editare tutti i contenuti presenti al loro interno .

    2) Controllo da app nativa integrata aggiunta al remote infrarosso e app web ( gia presenti )
    Dopo l'introduzione della gestione audio per ARCA L'introduzione di una app nativa è diventata d'obbligo, per questo è stata schedulata entro fine febbraio l'uscita di questa APP che consentirà un uso più flessibile e darà la possibilità di usare ARCA anche senza monitor collegato .

    3) Fan Art e trailer
    Vista la massiccia richiesta di da parte dei nostri utenti sarà presa in considerazione sia la funzionalità di preview dei trailer che la possibilitù di generare delle fan art direttamente aggiunte alle schede dei contenuti, per i tempi saremo più chiari a breve, e comunque rientrerà nella fase di restiling già in atto del muro e delle sue funzioni di ricerca .

    4) Gestione delle playlist .
    Questa funzione sarà presto presente sia nella gestione audio che video, praticamente si potranno creare sicuramente tramite carousell delle playlist che consentono la riproduzione dei vostri capitoli preferiti dei vari film presenti in ARCA .
    Oggi tramite Carousell comunque si possono creare delle compilation, per chi non lo sapesse, si può creare una cartella audio da PC con la vostra musica e tramite Carousell lanciare in ARCA associandone anche una copertina personalizzata .

    5) Wifi
    Arca per motivi di velocità di trasferimento dei contenuti predilige una linea cablata veloce , questo le consente di trasferire 40-50 Gb in pochi minuti, l'uso del wifi rallenterebbe questa grande versatilità portando rallentamenti da minuti ad ore, comunque chi volesse per esigenza estrema può contattare il nostro servizio assistenza e rendere con un apposito economico hardware ARCA wireless.

    6) Migrazione da altre piattaforme tipo popcorn zappiti xbmc etc
    Per gli ultimi clienti, da circa 1 mese si stà sperimentando una piattaforma di conversione molto semplice che garantisce in pochi passaggi una migrazione verso il mondo ARCA, senza il bisogno di ricaricare manualmente copertine e contenuti.

    7) Fruidilità da dispositivi mobile .
    Questa funzione sarà garantita a chi userà l'ancora in via di test NAS-ARCA .
    Questo NAS dedicato sarà un prodotto sulla stessa linea estetica ARCA con funzione plug and place di riconoscimento delle periferiche e permetterà oltre che lo storaging dei contenuti anche la possibilità di creare streaming verso tutti i dispositivi mobili della rete compresi anche smart TV .

    8) Seconda HDMI
    Questa purtroppo come ultima nota esce dalla nostra filosofia di sviluppo ARCA , purtroppo due uscite complicano esponenzialmente le gestioni separate degli EDID causando a volte anche instabilità, per cui non sarà almeno per ora prevista la possibilità di sfruttare la seconda porta HDMI .

    Grazie comunque a tutti e invito a scrivere tutti coloro che ancora non hanno partecipato al blog,
    dando consiglio a chi partecipa al concorso di scrivere come usate ARCA e per chi avesse Tweak da segnalare .

  • #9

    Maurizio Cercone (sabato, 17 gennaio 2015 12:38)

    Buongiorno. Ho ARCA da qualche mese. Dopo disavventure iniziali, lo sto usando con continuità. Sono molto soddisfatto della qualità di immagine e sonora. Sono molto pignolo per cui molte cose riguardano la parte puramente estetica del progetto :
    1) Non si possono caricare i dati delle schede per film non rippati da ARCA e quindi presenti già in un NAS (come mkv o m2ts o altro). Occorre inserirli tutti a mano (ne ho 240). Banalmente piattaforme meno performanti dal punto di vista riproduzione come XBMC questa funzione ce l'hanno e funziona egregiamente.
    2) la disposizione casuale su WALL va bene nel momento in cui riorganizzi le varie schede in funzione di quella selezionata (funzione di Kaleidescape). Vuol dire mettere intorno a quella selezionata, tutte le altre che rispondono in ordine decrescente alle caratteristiche : titolo, genere
    3) Per quelli che definisco "trogloutenti" come mia moglie (…) l'intuizione di premere il tasto menu per più di 5 secondi per tornare al wall risulta poco immediata. il più delle volte la pressione del tasto le fa comparire il telecomando a schermo. forse la semplificazione eccessiva del telecomando ha qualche inconveniente.
    4) quando si forza l'EDID, compaiono i sottotitoli di default. Sarebbe meglio toglierli oppure organizzare il menu di scelta in modo che non occorra scorrerli tutti per deselezzionarli (cosa un po fastidiosa nel momento in cui sono tanti da scorrere e sopratutto con lo stesso nome). Altra cosa che l'utente basso trova difficoltosa da cancellare
    5) A mio avviso si dovrebbe far fare ad ARCA il processo di aggiornamento libreria in background e segnalare la presenza di nuovi eventi a video con un pop up. a quel punto si potrebbe richiedere all'utente se aggiornare o meno la libreria di quei soli elementi.
    6) la scheda dei film non è giustificata. sono sottigliezze estetiche ma che a me colpiscono. Il font utilizzato si può rendere più accattivante. così sinceramente non mi viene nemmeno da aprirla la scheda. inoltre non ci sono linee sufficienti per registi superiori a 1 o che comunque hanno nomi lunghi. la scheda non è pensata per queste situazioni e l'andare a capo finisce in una zona grigia dando una idea di disordine. Oltre a questo, il telecomando di controllo è sovrapposto alla scheda con conseguente taglio del testo. Posso capire che non sia una funzione fondamentale, ma allora perché metterla se fatta un po approssimativa ?
    7) Grafica WALL. A mio avviso andrebbe implementato un muro "infinito" anche in verticale. Sembra un po forzato visivamente arrivare al bordo superiore o inferiore e trovare il nulla sopra e sotto.
    8) Uscite HDMI : nel mio sistema devo pilotare sia TV che proiettore. Avere la seconda uscita mi permetterebbe di andare al mio SONY 500 (4K) direttamente senza passare dai vari sinto ampli e così nel momento in cui verrà implementata la funzione 4K (con upgrade HW) su ARCA, poter avere una uscita diretta verso il sistema 4K, e una verso il sinto ampli (per la TV). Ovviamente funzionanti entrambi e non esclusivamente.
    9) TELECOMANDO : come detto, per un utente mediamente esperto è eccezionale. per uno un po meno avvezzo, capire che la pressione diversa dello stesso tasto permette di fare cose diverse è un po complicato…

    comunque, per me è un ottimo prodotto e per i risultati visivi e sonori, vale la spesa fatta.

    un saluto

    Maurizio (maurizio.cercone@nsn.com) - 3920464648

  • #8

    Aldo Vacca (giovedì, 15 gennaio 2015 21:14)

    Possiedo l'Arca da diversi mesi ormai. Sono giunto all'acquisto grazie a varie dimostrazioni a casa di amici e vari showroom. La prima cosa che mi ha colpito di questo "lettore" è stata la qualità visiva assoluta. Spazza totalmente via qualsiasi lettore di un certo livello e grazie al processamento di immagine, mai invasivo, ma assolutamente naturale regala una nitidezza davvero incredibile. Far funzionare un HTPC come lettore da salotto è una sfida che credevo non possibile. Ma Simone e i suoi ingegneri devo dire sono riusciti in questa impresa titanica. Sono informatico e qualche cosa ne capisco, e mi sono davvero meravigliato dell'automatismo e della multimedialità di questo prodotto. L'archiviazione è solo l'ultima delle cose più comode di questo "lettore". Mi diverto ad organizzare file liquidi ed a trasferire la mia libreria personale di blu ray, con tanto di copertina e trama al seguito. L'assistenza è davvero ottima, con possibilità di accedere alla macchina da remoto da parte degli ingegneri, e questo vi assicuro è un plus non da poco. Altra cosa è la continua rinnovabilità del prodotto, essendo un sistema aperto può essere facilmente aggiornato a qualsiasi tecnologia in futuro ci sarà. Senza alcun bisogno di ricomprare la macchina per intero. Anche io preferirei avere un muro in ordine alfabetico, in modo tale che quando saranno molte le cose archiviate non si passi troppo tempo nello scorrere i vari titoli. Mi fermo qui, ringraziando lo staff e Simone in prima persona che si mette sempre a disposizione del cliente come davvero pochi fanno in questo campo.
    Aldo Vacca.

  • #7

    Sergio Macchiorlatti (lunedì, 12 gennaio 2015 12:32)

    Dopo aver contattato Simone Berti nell aprile dello scorso anno, ho deciso di acquistare ARCA perchè i suoi requisiti rispecchiano le mie esigenze: qualità video ai massimi livelli.
    Tutto il resto (archiviazione, catalogazione ecc..) è svolto in maniera impeccabile e senza problemi.
    Non mi era mai capitato che per un prodotto consumer potessi interagire così tanto con i loro
    creatori, e penso che questo sia un PLUS non indifferente anzi ha una valenza enorme!!!
    (provate a chiamare qualcuno della Dune o di Oppo solo per informazioni....)
    Complimenti ai Team di Simone e Andrea che con notevole pazienza e professionalità
    ascoltano (e attuano) le mie richieste.
    I miglioramenti che posso richiedere sono i seguenti:
    1) abilitare la presa DVI interna per usarla SOLO per il segnale video da inviare a tv o vpr così da
    godere della massima qualità video e hdmi solo audio x l ampli.
    2) visualizzazione del muro in ordine alfabetico e non random come ora
    3) compatibilità con cartelle audio-ts e video-ts . Lo so sono dvd ma ne ho un centinaio e non voglio buttarli(so che ci state già lavorando)
    4) avere maggiori e dettagliate informazioni durante la riproduzione dal tasto "INFO" che su certi file
    in esecuzione non visualizza nulla
    5) abilitare i tasti avanti indietro capitolo e avanzamento veloce avanti indietro alla prima pressione
    senza visualizzare il telecomando a video.
    Saluti a tutti quanti x l ottimo lavoro svolto e......avanti così...."verso l infinito e oltreee".......
    Sergio Macchiorlatti

  • #6

    Stefano La Maestra (venerdì, 02 gennaio 2015 17:04)

    Sono possessore di ARCA da circa 1 anno e mezzo, sono molto soddisfatto del prodotto.
    Erano anni che cercavo un prodotto del genere , che riuscisse ad unire la qualità dei supporti bray alla praticità dei files.
    La qualità è altissima, i continui aggiornamenti fanno si di avere un prodotto sempre all’avanguardia.
    Eventuali suggerimenti per migliorare il prodotto , a mio avviso, potrebbero essere:
    1) Avere la possibilità di ordinare i titoli nel muro in ordine alfabetico
    2) Creare, all’interno della sezione video una sezione per Serie TV e Concerti musicali
    3) Avere una seconda uscita HDMI
    4) Avere un APP dedicata sia su APPLE che ANDROID
    5) Avere la possibilità di creare playlist audio e video
    6) Avere la possibilità di importare parte di un file video ( ad esempio 3 o 4 tracce di vari concerti , per poi poter creare un playlist video con tracce di concerti diversi ( come se fosse una playlist audio)
    Molti di questi suggerimenti so che sono già in fase di elaborazione, per cui non resta altro da dire , se non che in un sistema Home Theatre di riferimento ARCA non può mancare.

  • #5

    Venturi michele (venerdì, 02 gennaio 2015)

    Sono un possessore di arca da un anno e sono contentissimo della qualità video che offre e poi la particolarità degli aggiornamenti che la rendono sempre al top sul mercato. Ci sarebbe da scrivere tanto x tutta la sua qualità comunque dei consigli che mi sento di scrivere:
    Wifi perché per le mie esigenze devo mestere un cavo di 10 metri vagante e poi rilevato
    Scaler 4k perché sono fissato della risoluzione
    2 uscite hdmi an che x audio
    Comunque se siete dei malati cronici come me che vanno alla ricerca sempre del top consiglio arca .
    saluti allo staff simone Berti e il grande Andrea

  • #4

    Massimiliano Storri (giovedì, 01 gennaio 2015 20:13)

    Salve a tutti e Buon Anno.
    La mia esperienza con l'Arca nasce da poco tempo , lo possiedo da circa un mese , ma ne conoscevo le potenzialita' dalla sua nascita . Tralasciando la mia Grandissima soddisfazione per la macchina in continua evoluzione , mi sento di poter consigliare dei piccoli miglioramenti :
    Una seconda uscita HDMI ( anche solamente per il flusso audio ) per coloro che possiedono un ampli un po' datati che non accettano segnali 3d ed prossimamente 4K.
    La possibilità di poter creare una playlist di file sia audio che video.
    La possibilità di poter visionare senza passare per il " Muro " di un BR film + BR demo DolbyAtmos od altro, immaginate di voler mettere qualsiasi trailer demo Dolby - THX -DTS , prima della visione di un Vostro film preferito.
    Con l'occasione vorrei ringraziare il Grande Simone ed il Grande Andrea , per la sempre professionalità ed disponibilità dimostrata in ogni occasione.

  • #3

    Antonio Farina (giovedì, 01 gennaio 2015 16:47)

    Ho seguito lo sviluppo di Arca sin dalle presentazioni da Simone del prototipo. Forse se non il primo sono sicuramente uno dei primi possessori. Ho sempre avuto fiducia nel progetto del sistema e nelle persone che ci lavorano per esso. Infatti Arca oltre ad archiviare tutto restituisce un'immagine eccezionale. Video da primato da competere a testa alta con i più blasonati lettori in commercio, audio e espansioni sempre con occhio rivolto al futuro. Sicuramente nel mio sistema HT è una soluzione indispensabile. Consiglierei miglioramenti sul fronte multimediale con la possibilità di fruire dei contenuti di Arca anche sui dispositivi mobile, Smart Tv ecc, possibilità di personalizzare la grafica ed eventualmente la creazione di un'app ad hoc che consenta di gestire arca da locale o remoto con i dispositivi mobile. Per il resto contentissimo del nas per arca, anche se avrei preferito un case simile ad arca, magari fanless.

  • #2

    Antonio Guarino (giovedì, 01 gennaio 2015 15:34)

    Sono possessore dell'A.R.C.A. dalla prima ora. Ha per me sempre rappresentato un riferimento unico e non sostituibile nella mia catena audio video. Archiviazione di migliaia di cd e centinaia bd, mediaplayer di estrema qualita' video, nettamente superiore ai piu' blasonati lettori stand alone, sofisticata elaborazione e processamento delle immagini video, per l'appassionato piu' esigente. Integrazione in sistemi domotici per una semplice gestione in remoto, programma autonomo e personale per la gestione della propria collezione audio video (carousel). E prodotto continuamente aggiornabile resistente alle obsolescenze del mercato attraverso aggiornamenti software ed eventuali hardware. Insomma un prodotto unico nel panorama audio-video.
    Cosa migliorare?
    1) Veste grafica con fan art
    2) Trailer attraverso link a qualche sito

    Non ho messo la lettura da hdd esterno via usb visto che sara' tra le prossime novita'.

    Buon anno a tutti. Grazie allo staff che lavora al progetto A.R.C.A e a Simone Berti, unica figura in Italia che in tempi di crisi e recessione investe e propone novita' in un mercato chiuso e stantio.
    Grazie di tutto cuore.
    Antonio Guarino

  • #1

    Davide Nurzia (giovedì, 01 gennaio 2015 14:56)

    Buongiorno e buon anno a tutti voi,
    Per quanto mi riguarda l'esperienza con l'arca è stata la più positiva che mi sia capitata da quando ho questa passione per home theatre, è l'investimento migliore che abbia mai fatto, considerando che io spendevo ogni mese una cifra di circa 100€ per l'acquisto di blu Ray, senza contare poi la qualità di riproduzione audio video tra le migliori che ci siano i commercio, mi fermo qui per non parlare della professionalità e cortesia di chi lo ha progettato e commercializzato.
    L'unico consiglio che mi sento di dare ( so che ci stanno lavorando ) è quello di abilitare l'ingresso usb per l'accesso immediato di hard disk e pen drive esterne, colgo l'occasione per salutare il grande Simone e Andrea.